PRONTO INTERVENTO chiama: 393.82.89.105
Siamo presenti anche nella tua città!

Le termiti hanno le ore contate!

Hai notato che il mobile, la porta di casa o un altro manufatto in legno sembra essersi svuotato internamente in un breve periodo? Hai scorto piccoli insettini bianchi simili a formiche, nei dintorni? O forse hai visto insetti simili a formiche sciamare e volare nella stanza? Potresti essere di fronte ad una infestazione da termiti. Le termiti sono una delle piaghe più temute visto che la loro azione può essere devastante e consumare non solo i mobili e gli oggetti di legno, ma anche strutture portanti della casa come le travi.
Solo le termiti possono rovinare e distruggere le fondamenta e la struttura di una casa in pochissimi anni. Il lavoro distruttivo iniziale delle termiti potrebbe non essere neppure visibile nei primi cinque anni dalla loro infestazione. A quel punto potrebbe essere troppo tardi. Probabilmente la tua casa è stato il tuo investimento più grande - e il più importante - quindi è assolutamente necessario fare quanto è possibile per proteggerla dalle termiti e per liberarla immediatamente nel caso in cui abbiano già invaso la tua proprietà.
Le termiti si dividono in due tipi:
- Termiti sotterranee: vivono nella terra umida, per cui non si vedono e attaccano in maniera distruttiva le strutture in legno.
-Termiti del legno secco: queste sono visibili e lasciano tracce di segatura al loro passaggio, e purtroppo buchi nel legno.

Le termiti sono organismi xilofagi (cioè divorano legno); la loro importanza ecologica dipende dal fatto che l'equivalente di un terzo di tutta la materia prodotta ogni anno dalle piante viene divorata da loro. In un ecosistema terrestre, la produzione di materia vivente è pressoché ininterrotta, e se essa non venisse demolita con una velocità correlata a quella con cui viene formata,  dopo poco tempo il sistema entrerebbe in crisi. La distruzione del legno, delle altre parti vegetali e degli altri residui organici assicura la liberazione di nutrienti nel terreno che, in tal modo, diviene fertile. Con le loro robuste mandibole esse frantumano la massa legnosa e se ne nutrono; inoltre l'alimento viene distribuito tra gli individui della colonia stessa.

La soluzione di Ecosystem

In Italia esistono poche aziende specializzate nella disinfestazione da termiti. Molte aziende si limitano solitamente all'applicazione superficiale e inefficace di prodotti chimici.
Ecosystem ha approfondito negli anni la conoscenza delle tipologie di termiti e dei migliori metodi per eliminarle.
Se anche la tua abitazione evidenzia la presenza di termiti, la soluzione non consiste nella sostituzione o eliminazione dei manufatti in legno interessati, in quanto questi insetti vivono in colonie di milioni di esemplari che facilmente trovano o si costruiscono passaggi per formare nidi secondari.
I nostri tecnici esperti procederanno con un'attenta ispezione degli ambienti al fine di valutare la soluzione più adatta al tuo problema.
Ecosystem offre un sistema che prevede una prima installazione e controlli periodici fino al raggiungimento del risultato finale: la protezione della tua casa dalle termiti.
Il metodo di Ecosystem è atossico e assolutamente non pericoloso per persone, animali domestici e ambiente.

AIDPI